A 200 anni dalla nascita di Lorenzo Respighi e a 100 anni dall’istituzione del Liceo Scientifico Respighi
Nel 2024 ricorrono il bicentenario dalla nascita di Lorenzo Respighi (7 ottobre 1824), filosofo, matematico e astronomo e il centenario dall'istituzione del Liceo Scientifico "Lorenzo Respighi".
Il Liceo Scientifico Respighi, con il supporto dell'Associazione Amici del liceo scientifico Respighi, d’intesa con la FAST-Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche e grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in collaborazione con il comune di Piacenza, il patrocinio dell’UGIS-unione giornalisti italiani scientifici, organizza una quattro giorni di celebrazioni, dal 17 al 20 ottobre.
L'evento inaugurale è previsto per giovedì 17 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il Palazzo Gotico di Piacenza. Si tratta di un incontro di informazione e conoscenza su alcuni dei tanti temi collegati alle competenze di Lorenzo Respighi: la “space economy” con Giovanni Caprara, lo spazio tra missioni ed esperimenti testimoniato da Paolo Nespoli, il ruolo degli Osservatori astronomici illustrato da Lina Tomasella, la genialità di giovani scienziati con la testimonianza di Giovanni Benetti, l’intrattenimento scientifico divertente assicurato da Adrian Fartade.
L'evento è a partecipazione libera previa iscrizione al seguente link
La cittadinanza è invitata!