Accelerando verso il futuro: Hammer Team e AMX scoprono l’eccellenza al PETRONAS R&T Centre!
Il 29 ottobre è stata una giornata straordinaria per Hammer Team e AMX che sono stati accolti presso il PETRONAS Global R&T Centre di Santena e hanno avuto l’opportunità di conoscere un’azienda di eccellenza e avanguardia internazionale, nonché main partner della Scuderia Respighi.
La mattinata è iniziata con una presentazione dell’azienda a cura di Stefania Migliore, PR Communication Specialist Italy & Africa, e Laura Sbabo, Marketing Specialist Italy & Africa & WS Coordinator. Hanno tracciato un percorso affascinante attraverso la storia di Petronas, partendo dalle origini come FIAT Lubrificanti nel 1912, passando per il rinnovamento con il marchio FL (FIAT/Fluidi Lubrificanti) e culminando con l’acquisizione da parte di Petronas nel 2007, che ha segnato un'importante fase di internazionalizzazione. È emerso con chiarezza l'impegno costante dell'azienda nella ricerca di soluzioni innovative e tecnologiche, finalizzate a produrre articoli leader nel settore, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. A sottolineare il forte legame di Petronas con il territorio, hanno preso la parola due figure istituzionali: Giuseppe Abate, Area Education di Unione Industriali Torino, e Caterina Greco, consigliera con delega all’istruzione della città metropolitana di Torino. Entrambi hanno evidenziato l’importanza di creare reti tra aziende, istituzioni e scuole, affinché le nuove generazioni possano affrontare le sfide future con preparazione e competenza. Gli studenti e i docenti delle Scuderie Respighi hanno condiviso le loro emozioni e il percorso nel campionato F1 in Schools Italy, coinvolgendo anche i ragazzi dell’Istituto CNOS-FAP Rebaudengo, presenti per un’attività di orientamento. La curiosità e l’entusiasmo hanno animato il dibattito, rendendo evidente il desiderio di apprendere e crescere in un ambiente così stimolante. La mattinata si è conclusa con un intervento di Noemi Sgavetti, Learning & People Experience Senior Specialist EMEA, e Gianmarco Erbetta, Talent Management Support. Hanno guidato una vivace attività di gruppo incentrata sulla creazione del curriculum vitae "perfetto", fornendo preziosi suggerimenti per affrontare al meglio i colloqui di lavoro. Anche nella pausa pranzo presso la mensa aziendale Petronas proseguono i dialoghi e il confronto tra i partecipanti della giornata dedicata ai futuri talenti, è evidente la volontà di tutti di catturare e assorbire tutti gli stimoli e le opportunità di crescita in un ambiente così prestigioso e innovativo.
La prima parte del pomeriggio è dedicata alla visita all’azienda: da primo il Centro Ricerche, con i laboratori e l’area “Mechanical Testing”, a seguire lo Stabilimento di Produzione dei fluidi lubrificanti, e infine il Museo PETRONAS Heritage Highlights. La seconda parte del pomeriggio è per i nostri ragazzi il fiore all’occhiello della giornata, la chiusura perfetta: l’incontro con Salvatore Schembri, Project Leader (F1 Project) e Giuseppe Pedretti, Managing Director EMEA Region. Salvatore Schembri racconta in modo appassionato la propria esperienza e percorso a partire dagli Studi Universitari che lo hanno lanciato nel mondo del Motorsport, ammirato fin da piccolo. Il messaggio arriva forte e chiaro: coltivate i vostri sogni, fatevi ispirare e abbiatene cura continuando a imparare con impegno e dedizione, giorno dopo giorno. C’è tempo anche per domande, aneddoti, in uno spazio raccolto, quasi intimo, prima di spostarsi verso la 44 di Lewis Hamilton in esposizione. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di esplorare la monoposto, impugnando anche il volante: un’esperienza che ha reso palpabile l'emozione di trovarsi ancora una volta a un passo dal mondo della Formula 1, dopo l’opportunità di partecipare dalla tribuna al GP di Monza, grazie a PETRONAS.
Prima di salutarci, Giuseppe Pedretti ha incoraggiato i ragazzi che proseguiranno il Campionato di F1 per le scuole, invitandoli a considerare la finale mondiale come un'importante occasione per sviluppare la loro idea creativa, per coltivare i loro sogni e vederli prendere forma. Di certo PETRONAS continuerà ad essere accanto a loro, sostenendoli e ispirandoli, con l’auspicio che continuino a distinguersi come hanno fatto finora con passione, determinazione e spirito di squadra.
Now, it’s Hammer Time!