CALCIO A 5…. IL RESPIGHI E’ CAMPIONE PROVINCIALE

Mercoledì 19 marzo, si sono svolti , presso il Polisportivo di Piacenza , i campionati provinciali di calcio a 5.

Al torneo hanno partecipato 7 squadre (divisi in 2 gironi): nel girone A erano inserite RESPIGHI,ISII MARCONI,GIOIA E SAN BENEDETTO.

Nel girone B c’erano VOLTA, ROMAGNOSI, COLOMBINI.

La formula prevedeva 2 gironi all’italiana con le migliori due classificate per girone che si qualificavano per le semifinale.

Il Liceo Respighi, nella partita d’esordio contro il Liceo Gioia, debutta con ben 5 reti a 1 . Scatenato Lorenzo Deboli, autore di un poker, completa la cinquina Jacopo Cadura.

Nella seconda partita, due disattenzione sono fatali ai ragazzi allenati dal prof. Merli, sconfitti 2-0 dall’ISII MARCONI.

Si va alla terza partita ed è un dentro- fuori contro il San Benedetto: 2-1 per il liceo con gol di Reale e Martini e si vola in semifinale.

Si arriva alla fase finale e c’è il Romagnosi ( per gli addetti ai lavori, i grandi favoriti): cambio di formazione con Cornia centravanti e Cadura esterno di centrocampo   e la mossa si rivela vincente : 2- 0 con doppietta proprio di Cornia. Annullati anche 2 gol a Deboli e Reale . 

In finale c’è la grande sfida: ISII MARCONI- RESPIGHI è un grande classico del calcio a 5 piacentino, l’ISII ha vinto meritatamente ai gironi, ma ora in palio c’è la fase regionale a Cesenatico.

Subito in svantaggio, i ragazzi del liceo pareggiano  con Akamin che risolve una mischia in area, sorpasso che arriva poco dopo quando Matti si inserisce alla perfezione e fa 2-1.

I portieri ci tengono a galla con 3 grandi interventi, ma Reale chiude la pratica con un bellissimo gol da fuori area: 3-1 e si va a Cesenatico!

Un grande applauso a tutta la squadra, che ha sopperito benissimo alle assenze di 2 pilastri come  bomber Herzuah, il difensore Cavalli e il portiere Cominetti.

Ecco la formazione  vincente: ROMANINI TOMMASO- DE ZORDO FEDERICO- AKAMIN PIETRO (CAPITANO)- BACCHETTA SIMONE-PALLASTRELLI TOMMASO-PAGANI FEDERICO- MATTI ALESSANDRO- DEBOLI LORENZO-CADURA JACOPO-REALE EDOARDO-MARTINI RICCARDO-CORNIA LORENZO.

ALLENATORE: PROF. STEFANO MERLI

DIRIGENTE  ACCOMPAGNATORE: COSIMO FACCENDA

CALCIO