Fisica e Medicina Nucleare

Chi può raccontare di aver visto da vicino un reattore nucleare, essere entrato nella sua sala di controllo e sperimentato le rigide misure di sicurezza? 

Un’esperienza unica quella vissuta dai ragazzi delle classi 5A e 5B, accompagnati rispettivamente dalle docenti Dallanoce e Aimi e ospiti per una giornata del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia. Oltre alla visita al Lena, Laboratorio di Energia Nucleare Applicata, il programma ha compreso seminari  sulle fondamentali e più recenti applicazioni della fisica nucleare alla medicina e alla farmacologia, con riferimenti all’attività del CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica), riconosciuto centro di eccellenza  della sanità europea in ambito oncologico. 

C’è stato comunque il tempo per un viaggio divertente ma istruttivo attraverso la storia delle scoperte delle particelle elementari, accompagnati dallo “spirito guida” di Democrito nella specialissima Particle Escape Room allestita nei laboratori dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare). 

L’attività rientra nei percorsi di orientamento offerti dal Liceo, grazie alla preziosissima collaborazione con il prof.re Paolo Montagna, responsabile del corso di laurea triennale in Fisica dell’Università di Pavia.

12
3   4

5

6