Il Respighi al CERN
Il gruppo di eccellenza delle classi quinte e quarta quadriennale, accompagnato dalle docenti L. Gelsomino e G. Valentini, ha incontrato al CERN il Dott. Roberto Tenchini, ricercatore CERN di Ginevra, Dirigente di Ricerca dell'Istituto Nazionale Fisica Nucleare ed ex Respighiano, che ha trascorso con loro il pomeriggio del 13 febbraio 2024.
Il prof. Tenchini ha illustrato l'attività di ricerca del CERN ripercorrendone le tappe storiche dalla sua fondazione, alla realizzazione dei moderni acceleratori, alla scoperta del bosone di Higgs e ha fornito una panoramica dei futuri progetti in campo. Il gruppo ha visitato un laboratorio di ricerca, dove sono state illustrate le basi della fisica delle particelle e del modello standard. La visita si è conclusa con un racconto dell'esperienza professionale del professore, che ha risposto con molto piacere alle domande poste dai nostri studenti.
L'occasione è stata propizia per visitare il Science Gateway, il nuovo spazio immersivo del CERN dedicato alla divulgazione scientifica, progettato da Renzo Piano.