La classe 4F alla galleria GAM

La classe 4F si è recata il giorno 4 marzo a Milano in visita alla galleria GAM e alla Triennale (mostra “Elio Fiorucci”)per un progetto di approfondimento sull’architettura museale contemporanea analizzata sotto l’aspetto del contenitore, inteso come spazio, forma, funzione, che muta nel tempo, e che dialoga in modo diretto col contenuto, inteso come spazio espositivo, documentale e di allestimento.

Il progetto nasce da un coinvolgimento della classe all’evento di premiazione del “Respighiano dell’anno”, istituito dall’ Associazione gli Amici del Liceo Respighi. Per l’anno 2025 l’Associazione ha scelto di premiare il Dott. Gyonata Bonvicini, laureato con lode in storia dell’arte contemporanea, ha collaborato con organizzazioni artistiche pubbliche e private in Europa, è stato Project Manager e Direttore di Westlondonprojects e Project Manager di Artprojx, impegnato nell'avvio e nell'esecuzione di programmi espositivi e nella produzione di cataloghi e pubblicazioni. Ha curato in modo indipendente numerose mostre e proiezioni.

La visita museale della classe in GAM è stata onorata dalla presenza e dalla guida dello stesso Dott. Gyonata Bonvicini che ha condotto la classe a scoprire aspetti architettonici, espositivi e narrativi molto spesso inediti.