Marcel Stologan, medaglia di bronzo e primo italiano al Romanian Master of Mathematics RMM 2025
Il Master rumeno di matematica è un concorso annuale per studenti di livello pre-universitario, che si tiene a Bucarest, in Romania. È una delle competizioni internazionali di matematica delle scuole superiori più impegnative. Alla sedicesima edizione, svoltasi dal 10 al 15 febbraio 2025, ha partecipato, come membro del team italiano costituito da quattro giovani matematici, Marcel Stologan, studente della classe 3E del Liceo scientifico Respighi. Marcel è stato selezionato dall’UMI in seguito al brillante risultato ottenuto nei test conclusivi del Winter Camp delle Olimpiadi della Matematica 2025, tenutosi presso il Dipartimento di Matematica dell’Universita di Pisa in collaborazione con la Scuola Superiore Normale.
Nella competizione rumena Marcel è stato l’unico italiano a vincere una medaglia, ed è stato il secondo europeo nella classifica generale. Complimenti a Marcel, siamo molto orgogliosi di lui!
Marcel condivide la sua passione per la matematica con suo fratello Marius, e nella giornata di oggi, sabato 15 marzo 2025, il quotidiano Libertà - che ringraziamo - ha dedicato ad entrambi un bellissimo articolo.