Premio nazionale Inge Feltrinelli
La 2E del Liceo ha vinto il Premio Nazionale Inge Feltrinelli 2025, Categoria Scuole: realizzerà un podcast d'inchiesta dal titolo "Swipe, Love, Respect: La Gen Z parla d'amore".
Il podcast, che sarà interamente realizzato dagli studenti e dalle studentesse della 2E, verrà poi prodotto e pubblicato proprio da Fondazione Feltrinelli.
Una giornata davvero speciale per la classe e per le due studentesse ,che lunedì 31 marzo 2025 la rappresentavano a Milano, in viale Pasubio 5, in viale Pasubio 5, sul palco del prestigioso premio letterario: Giulia Bandini ed Elisa Amaducci. Ma il prof. Emanuele Follenti, referente del progetto, ci tiene a ringraziare tutta la classe "per lo straordinario contributo e per la viva partecipazione all'ideazione e alla stesura del progetto". Continua il prof: "In questo periodo storico così delicato, i ragazzi e le ragazze hanno voluto parlare di un tema fondamentale per la loro quotidianità, ovvero la differenza tra amore sano e amore tossico. Lo hanno fatto con i loro strumenti e le loro emozioni, perché spesso gli adolescenti sono più bravi ad intercettare queste problematiche rispetto a noi adulti. In particolare, il podcast che realizzeranno racconterà il tema del contrasto alla violenza di genere tra adolescenti, analizzando i comportamenti pericolosi su social come Tiktok. Inoltre, gli studenti intervisteranno anche esperti del settore, per cercare di capire come prevenire la violenza di genere e mostrare il lato positivo dell'amore; perché esistono anche relazioni sane e le mie studentesse vogliono raccontarle"
Congratulazioni vivissime al professore e alla classe per il prestigioso risultato ottenuto. Un ringraziamento speciale va alla Fondazione Feltrinelli, che da anni promuove iniziative di fondamentale importanza per il settore istruzione e ricerca.

