Quanto è bello fare fisica da Trieste in giù!
Nei giorni giovedì 9 e venerdì 10 marzo, una selezione di 25 studenti del triennio del nostro Liceo ha avuto l’opportunità di partecipare ad una gita a Trieste per immergersi in una delle culle scientifiche più prestigiose d’Europa.
La prima tappa è stata il Sacrario militare di Redipuglia, dove gli studenti hanno esplorato una riproduzione delle trincee e “scalato” il monumento stesso. La prima meta di carattere scientifico è stata la visita agli acceleratori di particelle Elettra e Fermi: qui, gli studenti hanno appreso le caratteristiche dei due esperimenti e i loro utilizzi non solo nella ricerca, ma anche nella quotidianità. Tali applicazioni possono essere, per esempio, la prova dell’originalità di un quadro o l’esecuzione di esami diagnostici, come le mammografie ad alta luminosità. I ragazzi, insieme ai docenti accompagnatori, hanno visitato il centro della città al tramonto, ammirando il paesaggio offerto dal golfo. Dopo una cena veloce, si sono diretti verso l’osservatorio astronomico “La specola”, diretto in passato, tra gli altri, da Margherita Hack. Qui, hanno potuto visitare lo spazio espositivo e, grazie al planetario, hanno osservato il cosmo, prestando particolare attenzione all’evoluzione delle stelle.
Il giorno successivo, i ragazzi hanno visitato i laboratori della sezione INFN di Trieste: sono stati accolti nell’area di ricerca dal prof. Longo Francesco, che li ha introdotti alla storia e alle attività di sezione. In seguito, hanno potuto visitare il “tunnel delle particelle”, oltre ad un laboratorio di punta, guidati da appassionati studenti universitari, dottorandi e “Postdoc”. Tanti sono i temi e gli oggetti che hanno affascinato gli studenti, che per un giorno hanno vestito i panni dei ricercatori: dall’osservazione di rivelatori al silicio e scintillatori plastici utilizzati in missioni fuori o dentro l’orbita terrestre, alla discussione riguardo le onde gravitazionali o i buchi neri.
Prima di ripartire per Piacenza, i partecipanti hanno potuto anche visitare la bellissima esposizione “The Great Communicator. Banksy” presso il Salone degli Incanti a Trieste.
Questa iniziativa, come altre promosse dal nostro liceo, ha permesso ai suoi partecipanti di sviluppare una forte curiosità riguardante il mondo della fisica e dell’astrofisica e di visitare spazi solitamente riservati ai ricercatori. Inoltre, il fatto di condividere una passione comune e di essere stati a stretto contatto l’uno con l’altro per diverso tempo, ha favorito la creazione di legami di amicizia tra i ragazzi, rendendo questo viaggio di istruzione ancora più memorabile.