Respighi e Premio Galileo Padova
Si è conclusa a Padova il giorno 8 novembre la 18esima edizione del Premio Galileo, iniziativa che vuole promuovere la divulgazione scientifica e la cultura della lettura fra le giovani generazioni. La classe 5E ha avuto l'onore di far parte della giuria e suoi 4 rappresentanti, Elena Ardenti, Annalisa Braga, Annalisa Rizzi, Milena Taschieri, accompagnati dalla docente Silvia Dallanoce, sono stati ospiti della manifestazione nelle giornate del 7 e 8 novembre. Hanno avuto la possibilità di incontrare gli autori, apprezzare le bellezze artistiche e storiche di una città splendida e di vivere la vivacità culturale di una prestigiosa sede universitaria.
Un'occasione speciale di incontro fra scienza, lettura, bellezza, storia e futuro.
I cinque libri finalisti, selezionati da una giuria tecnica sono stati letti nei mesi precedenti da una giuria di lettori, costituita da studenti di dieci classi di dieci diverse scuole superiori italiane e da cento studenti universitari.
Temi diversi, affrontati con stili diversi ma tutti testi contraddistinti da una profondità e da una chiarezza espositiva che li ha resi davvero interessanti e arricchenti.
Di seguito si riportano le presentazioni dei libri
Vincitore del Premio:
Ed Cornway "La materia del mondo"
Roberta Fulci "Il male detto. Che cosa chiamiamo dolore"
Silvia Bencivelli "Eroica, folle e visionaria. Storie di medicina spericolata."
Nastassja Cipriani e Edwige Pezzulli "Oltre Marie.Prospettive di genere nella scienza".
Giulia Bignami " I gatti lo sanno. Comportamenti incredibili dal mondo animale"