STAGE BIOLOGIA ALLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA
Lo scorso febbraio ho trascorso una settimana a Pisa per frequentare uno stage di biologia organizzato dalla Scuola Normale Superiore; gli studenti della “Normale” ci hanno fatto immergere nel loro mondo universitario per qualche giorno.
E’ stata un’esperienza davvero formativa: ho potuto approfondire le mie conoscenze di biologia e scoperto nuovi ambiti che a scuola non abbiamo l’occasione di studiare.
Le lezioni teoriche su alcune materie presenti nel piano di studi dei corsi di laurea di Biologia e di Scienze Naturali sono state molto accattivanti come Biologia molecolare relativa allo studio dei meccanismi e delle interazioni tra le biomolecole e Fisiologia che spiega il funzionamento degli esseri viventi a partire dalla cellula,
Ci siamo adentrati inoltre nel mondo della Microbiologia che studia le caratteristiche dei microrganismi e ammbiamo seguito altre lezioni su evoluzione, zoologia, botanica, genetica.
Molto interessanti sono state anche le lezioni specifiche su: neuroscienze, immunologia, biologia dello sviluppo, che si occupa dello sviluppo morfologico dell’embrione; biologia marina e biologia sintetica (la branca che applica le biotecnologie al fine di ingegnerizzare sistemi biologici a scopi di ricerca o per applicazioni mediche) e relative ad altri temi interdisciplinari (biochimica, biofisica, bioinformatica e biostatistica).
In laboratorio abbiamo potuto osservare al microscopio diverse sezioni di tessuti animali e vegetali e realizzare vetrini con cipolle e peperoni per analizzare, ad esempio, la plasmolisi cellulare.
Inoltre ho potuto visitare:
- l’orto botanico universitario che è il più antico al mondo, con un’estensione di due ettari e circa 3000 piante, e promuove la conservazione della biodiversità e la divulgazione della cultura scientifica; il museo di storia naturale di Calci con le sue collezioni mineralogiche, paleontologiche e zoologiche; la sede del CNR (consiglio nazionale di ricerche) dove abbiamo potuto osservare da vicino diverse tecniche di laboratorio come l’elettroforesi su gel e l'immunofluorescenza e abbiamo assistito a esperimenti in vivo sui topi e in vitro, come la coltivazione di neuroni a partire da cellule staminali.
Questa entusiasmante esperienza mi ha portato a conoscere in modo più dettagliato il mondo della biologia, mi ha aiutata ad orientarmi nella futura scelta universitaria e ha accresciuto la mia curiosità su questa materia.
Annalisa Rizzi, 4E