TendaysPhysics4Teenagers

Due studentesse del nostro Liceo, Elisabetta Ferrari di 4 A e Agata Millione di 4 U , stanno partecipando in questi giorni al progetto “TendaysPhysics4Teenagers”, uno stage estivo, proposto da molti anni dal Dipartimento di Fisica dell'Università di Pavia in collaborazione con l’INFN Sezione di Pavia e nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche.

Dall'11 al 21 giugno 2024 sono coinvolti per dieci giorni interi 55 studenti di 4^a superiore, provenienti da 32 scuole diverse delle province di Pavia, Milano, Lodi, Monza Brianza, Sondrio, Alessandria, Novara, Torino, Piacenza, Reggio Emilia, Verona, Belluno, Massa Carrara, e da Lugano.

È previsto un ricco programma di seminari didattici e interventi divulgativi, spesso anche con brevi dimostrazioni sperimentali proposte dai relatori stessi, in modo che i ragazzi vengano a contatto con tante diverse sfaccettature della ricerca scientifica in vari ambiti di fisica moderna: fisica delle particelle elementari e radioattività, fisica della materia e sue applicazioni, radiazioni ionizzanti e fisica per la salute e per l’ambiente, relatività e gravitazione, meccanica quantistica e tecnologie quantistiche. Senza dimenticare il ruolo della fisica nella vita quotidiana e l’impatto della fisica e della scienza nella società e nell’opinione pubblica.

Saranno proposti 4 pomeriggi di attività di laboratorio a gruppi, e le visite guidate al CNAO e al LENA, e una esperienza di osservazione astronomica serale all’Osservatorio di Ca’ del Monte a Cecima, nell’alto Oltrepò pavese.

Complimenti alle nostre ragazze e buon lavoro!!!!