Torneo Provinciale di Calcio a 5
Lunedì 6 marzo 2023 si è giocato, presso il Polisportivo “Franzanti di Piacenza” il torneo provinciale di calcio a 5 categoria juniores.
Hanno partecipato 3 istituti piacentini: ISII MARCONI, LICEO RESPIGHI, LICEO SAN BENEDETTO.
La formula prevedeva un girone all’italiana ( tutti sfidano tutti) con 4 tempi da 7’ ciascuno.
Il liceo Respighi si è classificato al primo posto conquistando il titolo di campione provinciale!
Accompagnati dai prof. Merli e Ballani, hanno giocato 11 studenti del liceo: CERUTI, LAMBRI, LODIGIANI, PARMIGIANI, RAMA, RIVI, SCARAVAGGI, SCOMPARIN,VALENTINI, ZUCCHERI (4S) e VALLA G. (4H).
La prima partita tra Liceo Respighi e ISII Marconi è terminata 3 – 3 : in vantaggio per 3-2 fino a pochi secondi dalla fine, i ragazzi del liceo subiscono il gol del pareggio proprio prima del triplice fischio.
Nella seconda partita, ISII MARCONI supera 4-3 il Liceo San Benedetto.
Nell’ultima partita, il liceo Respighi supera di gran misura (8-2) il liceo San Benedetto, e a parità di punti, si laurea campione provinciale per differenza gol fatti subiti.
Classifica finale:
LICEO RESPIGHI 4 PUNTI ( 1 partita vinta, una persa, 11 gol fatti e 5 subiti)
ISII MARCONI 4 PUNTI ( 1 partita vinta, una persa, 7 gol fatti e 6 subiti)
SAN BENEDETTO 0 PUNTI ( 2 partite perse)
Il Codice Etico Sportivo a cui facciamo riferimento quando iscriviamo i nostri studenti ai tornei di istituto e alle competizioni di livello più alto parla di principio di lealtà, di correttezza, di rispetto degli avversari, di spirito di squadra, di linguaggio educato e inoffensivo nei confronti di arbitri ed avversari.
E’ nel rispetto di questo codice di comportamento che la squadra Juniores Maschile del Liceo Respighi ha giocato il Torneo, giocando a calcio in modo leale e soprattutto con il gioco di squadra.
In maglia azzurra, i nostri studenti hanno dato prova di grande affiatamento e tattica di gioco, conquistando la vittoria.
I ragazzi, a breve, verranno premiati all’interno dell’istituto, dal responsabile dei campionati studenteschi, prof. Fiorenzo Zani, e dalla preside prof.ssa Elisabetta Ghiretti.
COMPLIMENTI RAGAZZI!