Venerdì della scienza
Da dove nasce l'idea?
Il merito non è nostro, è di Michael Faraday - grande scienziato inglese dell’800 - che a partire dal 1826 organizzò le Conferenze del Venerdì Sera e le Conferenze di Natale, iniziative di divulgazione destinate rispettivamente ai membri della Royal Institution e ai ragazzi. In queste occasioni i migliori scienziati inglesi raccontavano le proprie scoperte e informavano il pubblico sulle novità scientifiche.
Faraday tenne innumerevoli conferenze e fu particolarmente affezionato a quelle di Natale, perché erano dedicate ai ragazzi e avevano l’obiettivo di accendere in loro la conoscenza.
A noi è solo piaciuta tanto l’idea di Faraday.
Il prossimo appuntamento è fissato a venerdì 22 marzo, alle ore 14.30, per "Prodotti di origine animale, tecnologie e biotecnologie, quale futuro?", a cura di Ajmone Marsan Paolo - Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Paolo Ajmone Marsan è
Lo scorso 01 marzo 2024 il prof. Alberto Vecchio, Università di Birmingham, ha relazionato circa "Viaggi cosmici cavalcando le onde dello spazio tempo".
Laureato in fisica presso l’Università di Pavia, Alberto Vecchio è oggi professore di astrofisica alla School of Physics and Astronomy e direttore dell’Institute of Gravitational Wave Astronomy dell’Università di Birmingham.
Di seguito l'archivio degli interventi effettuati nelle precedenti edizioni del ciclo di conferenze.
Rivivi alcuni appuntamenti live dei «Venerdì della scienza» alla scoperta del Liceo Respighi