Accoglienza classi prime 2024
Venerdì 25 ottobre si sono concluse le attività di accoglienza degli studenti delle classi prime. Il programma è stato ricco e vario, spaziando da attività sulla conoscenza di sè e dei compagni ad attività di socializzazione ed è culminato con un'uscita didattica e con il torneo di rugby.
Nei primi giorni di scuola tutte le classi prime hanno svolto attività di giochi e improvvisazione teatrali, guidate dal "regista " esperto Maurizio Bronzini, con lo scopo di rompere il ghiaccio e tessere relazioni utili a costituire il gruppo classe.
Tutte le classi di liceo scientifico e di indirizzo scienze applicate hanno trascorso una giornata a Mantova, dove hanno svolto attività di carattere scientifico. La mattinata è stata dedicata a due laboratori, presso il Centro MASTeR: uno di fisica, con l'osservazione di fenomeni ondulatori, attività di ottica e di verifica del principio di conservazione dell'energia, l'altro di giochi logici e matematici. Al pomeriggio, gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, hanno effettuato la navigazione guidata su un battello sul Lago Superiore e nella Riserva naturale "Valli del Mincio", alla scoperta dell'habitat naturale di una ricca avifauna, tra cui numerosi aironi, falchi di palude, svassi e piccoli uccelli legati al canneto. L'uscita si è conclusa con una passeggiata a terra alla scoperta delle piante che popolano il lungolago. I ragazzi hanno trascorso una giornata serena e spensierata che ha stimolato in loro motivazione e curiosità verso il percorso di studi che si accingono ad affrontare.
Gli studenti della classe prima ad indirizzo sportivo hanno trascorso una giornata di trekking in Appennino. I ragazzi, accompagnati dalle loro docenti, sono partiti dal passo dello Zovallo e hanno toccato la vetta del Monte Nero, del Bue e del Maggiorasca. Hanno proseguito in un percorso ad anello, interessante sia dal punto di vista naturalistico, grazie alle specie endemiche che lo abitano, sia per la suggestiva bellezza che lo contraddistingue. La classe ha vissuto un'esperienza di alto valore formativo, coniugando la pratica sportiva alle scienze, all'interno di un ricchissimo laboratorio naturale.
Le attività di accoglienza si sono concluse con il torneo di rugby che ha visto 300 tra studentesse e studenti giocare per tre ore sul campo dei Lyons. Il trofeo quest'anno è stato assegnato alla classe 1F, ma la vera vittoria è stato lo spirito di condivisione e partecipazione che i ragazzi hanno mostrato per tutta la giornata e durante il terzo tempo.
Buon cammino ai nostri ragazzi, che questi siano anni di bellezza e di meravigliose scoperte!